Buongiorno

Siamo lieti che ci stiate leggendo. Come potete vedere, la prima newsletter di Giovani e media nel 2023 si presenta in una nuova veste. Meno testo e più grafica: un tocco di freschezza che speriamo vi piaccia! Vi sono cose che però non cambiano: ancora una volta abbiamo infatti il piacere di presentarvi progetti avvincenti, segnalarvi eventi interessanti – come il nostro Forum del 9 maggio 2023 – e informarvi sulle attività correnti di Giovani e media.
Senza ulteriori indugi, vi auguriamo una buona lettura e una magnifica primavera! 

 

«Una decina di minuti del suo videogioco preferito e mia figlia è di nuovo ricettiva»

La primavera è sinonimo di rinascita. Nondimeno, anche il nostro blog ha qualcosa di nuovo da offrirvi: in futuro, a intervalli irregolari, pubblicheremo contributi dal punto di vista dei genitori. Iniziamo con un testo molto personale e toccante di Noëmi Pommes sull’uso quotidiano dei media da parte di sua figlia e sul perché può essere sensato non adottare alla lettera raccomandazioni generali in merito, ma adattarle in funzione della situazione familiare.

Leggi il nostro blog


AGENDA

5° Forum nazionale Giovani e media

AIl nostro forum, intitolato «Sempre più presto, sempre più spesso? Accompagnare i bambini e i giovani nell’uso dei media digitali», si svolgerà il 9 maggio al Wankdorf di Berna. Le iscrizioni sono aperte. Saremo lieti di incontrarvi a questo evento entusiasmante! 

Per saperne di più 

ATTUALITA DA GIOVANI E MEDIA

Nuova pagina iniziale

Forse avrete notato che abbiamo fatto un po’ di pulizie di primavera anche sulla nostra pagina iniziale per renderla più chiara. Inoltre, abbiamo provveduto a integrarvi meglio i nostri diversi canali di comunicazione.

Per saperne di più 

RICERCA

MEKiSmini: i media digitali negli asili nido in Svizzera

Come vengono utilizzati i media digitali negli asili nido svizzeri? Qual è la posizione dei collaboratori degli asili nido e delle persone con compiti educativi quando si tratta di usare gli schermi nella custodia dei bambini? Queste domande sono analizzate in modo approfondto nello studio «MEKiSmini».

Per saperne di più 

ATTUALITA: INFLUENCER

Professione o chimera? - Da grande voglio fare l’influencer

La fondazione ASPI lancia la sua WebTV – vi presentiamo qui uno dei video della prima edizione. Attrattati da promesse di facili guadagni e vite patinate, ci sono sempre più giovanissimi che si lanciano presto nelle reti social, cercando magari di emulare i loro idoli. Un’opportunità di professione o una chimera costellata di rischi e insidie?

Per saperne di più 

ATTUALITA: DOCUMENTARI

Visions du réel at school

Il festival del documentario Visions du Réel mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti in Svizzera, sulla sua piattaforma online, una selezione di film sugli argomenti più disparati e per tutti i livelli scolastici.

Per saperne di più 

PRIMO PIANO

Studio MIKE 2021

Il gioco, lo sport e i contatti sociali caratterizzano il tempo libero dei bambini della scuola elementare in Svizzera. Soltanto dopo queste attività si rileva la prima attività digitale, ovvero giocare ai videogiochi. Il nuovo studio MIKE mostra che il comportamento in materia di utilizzo dei media dei bambini tra i 6 e i 13 anni è tornato a un livello simile a quello precedente alla pandemia di COVID-19, un periodo caratterizzato da un maggior utilizzo.

Per saperne di più 

ATTUALITA: CHE COSA E...

Gaming Disorder

Dal 2019 la dipendenza da videogiochi (detta anche «gaming disorder»), prevalentamente online, è riconosciuta quale diagnosi ufficiale di malattia. Affinché quest’ultima possa essere formulata, è necessario che vi sia una crescente perdita di controllo, che i videogiochi siano preferiti a qualsiasi altra attività e che la persona colpita continui a giocare nonostante le conseguenze negative. Tra queste vi sono disturbi significativi in ambito personale, familiare, sociale, scolastico, professionale o in altri settori importanti. State of mind ha riassunto i principali fatti sul tema.

Per saperne di più 

AGENDA

RAUSCH - EXTASE - RUSH

Come fanno i videogiochi a farci giocare per ore e ore? Perché vogliamo scorrere sempre di più verso il basso sui social media e ottenere sempre più like? Queste e molte altre domande interessanti sul tema degli stati di ebbrezza sono trattate nell’ambito della mostra al Museo di storia di Berna, cofinanziata da Giovani e media. La mostra potrà essere visitata fino ad agosto. Per maggiori informazioni in merito, consultate il nostro blog.

Per saperne di più 

AGENDA

Le blockchain nella formazione

Le blockchain hanno un loro spazio nella formazione? Questa domanda sarà esplorata al convegno organizzato da Educa il prossimo 21 giugno a Berna.

Per saperne di piû 

ATTUALITA: INDAGINE

Rielaborazione del test pro dei media: partecipanti cercasi!

Il test pro di Pro Juventute è rivolto agli insegnanti e consente loro di valutare le competenze mediatiche degli allievi. Il test adattativo è ora in fase di revisione. In una prima fase, se ne verificherà la necessità mediante un’indagine aperta tra gli insegnanti e gli specialisti.

Per saperne di più 

ATTUALITA: PODCAST

Digitalizzazione nell’educazione

Nella serie di podcast di Educa, ormai completa, sono riassunti in modo facilmente comprensibile i risultati del rapporto «Digitalizzazione nell’educazione», pubblicato nel 2021. Il quinto e ultimo episodio si intitola «Cosa rende valido uno studio sulla digitalizzazione nell’educazione?».

Per saperne di più 

 

Se non si desidera più ricevere e-mail in futuro,  Wenn Sie diese E-Mail (an: unknown@noemail.com) nicht mehr empfangen möchten, können Sie diese hier kostenlos abbestellen.

 

© Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS